tec! drudo

(banali) tecnicismi su blog

Utility nostrane: iNTFS e iLock

with 2 comments

Mi fa sempre un gran piacere parlare di applicazioni sviluppate da programmatori italiani, così vi segnalo due piccole utility create da saggiamente.com e iTecnologici: iNTFS e iLock.

iNTFS La prima delle due, come suggerisce il nome, si occupa di scrivere su dischi formattati in NTFS (il filesystem usato a casa Redmond) semplicemente abilitando il supporto nativo incluso in OS X 10.6.x Snow Leopard.

Come ci tengono a sottolineare gli autori, l’utility non necessita di nessuna installazione e nessun intervento manuale da parte dell’utente finale; uniche raccomandazioni sono quelle di rimuovere altre applicazioni installare per lo stesso scopo e di cancellare, se presente, il file /etc/fstab.

iLock La seconda invece si occupa di bloccare l’accesso a singoli file e/o cartelle presenti sul proprio sistema. Si tratta in pratica di due servizi da installare in /Library/Services/ che si occupano di cambiare i permessi (chmod) nonché i proprietari (chown) dei file selezionati. Una volta copiati i due servizi si potranno lanciare dal menù contestuale (tasto destro o ctrl+click).

Come per la precedente utility le raccomandazioni sono poche: aprire i due servizi con Automator (senza salvare) prima di utilizzarli la prima volta e cancellare eventuali vecchie versioni dell’applicazione, ossia “Lock items.workflow” e “Unlock items.workflow” presenti nella cartella specificata poco sopra (dettagli).

Download:

Annunci

Written by luciano

12 gennaio 2010 a 18:20

Pubblicato su Apple, Software

Tagged with , , , ,

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Volendo su iTecnologici.com è disponibile iLock 1.2 (download) di cui ho già scritto in questo articolo. […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: