tec! drudo

(banali) tecnicismi su blog

Apple remote e Snow Leopard

leave a comment »

Da quando ho aggiornato il sistema a Mac OS X 10.6+ (Snow Leopard) il telecomando “Apple Remote” del mio iMac ha cessato di funzionare con programmi i terze parti come VLC, EyeTV, ecc. rimanendo apparecchio esclusivo per i software made in Cupertino.

candelair Le soluzioni a questo comportamento sono diverse, alcune sfruttano utility a pagamento, altre no, mentre altre sono veri e propri hack che vanno a modificare direttamente i driver predefiniti di sistema.
Quello che volevo proporvi io invece è Candelair un driver alternativo per il ricevitore ad infrarossi interno del nostro Mac creato da IOSPIRIT GmbH. E’ basato sulla più completa applicazione Remote Buddy della stessa compagnia, ma a differenza di questa è completamente gratuita anche se (ovviamente) meno completa.

apple remote Il driver, per quello che ho potuto constatare, funziona benissimo e risolve davvero i problemi citati all’inizio, quindi niente più avvio di iTunes se voglio mettere in pausa un filmato di VLC e finalmente posso cambiare canale quando guardo la TV con EyeTV!!

Una volta installato, si potranno abilitare alcune funzioni direttamente da “Preferenze di Sistema”, da dove è possibile inoltre disinstallarla con facilità (cito dal sito):

Go to System Preferences > Candelair and click “Uninstall” to uninstall the driver. When the driver is uninstalled, go to the overview in System Preferences, perform a right click on the “Candelair” icon and select “Remove”.

Come sottolineano gli stessi autori, l’applicazione lavora senza andare a modificare i file di sistema, senza creare hack o patch (cito ancora dal sito):

[…] Candelair is a clean, fully-fledged, independant driver. It works without modifying system files, hacking or patching anything.

Download: http://www.iospirit.com/labs/candelair/download/ [740 KB]

Annunci

Written by luciano

18 gennaio 2010 a 00:00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: