tec! drudo

(banali) tecnicismi su blog

Rimuovere applicazioni dal menu contestuale “Apri con”

with one comment

Rimuovere un’applicazione dal menu contestuale “Apri con”, visibile nel menu a tendina quando si clicca con il tasto destro (ctrl+click) su di un file, non è cosa facile come mi aspettavo. OS X infatti non mette a disposizione alcuno strumento utile allo scopo.

apri con Sottolineo che non sto parlando di ripulire il menu dalle applicazioni disintallate, o di eliminare le voci doppie, o di associare il programma di default, problemi che a dir il vero con OS X 10.6.2 non ho mai avuto, bensì di eliminare una voce dalla lista.
Il tutto è nato perché volevo eliminare la voce “Opera (9.27)” dall’elenco di applicazioni associate ai file con estensioni: html, xml, php, png, jpeg, torrent, ecc., senza però necessariamente disinstallarla. Il programma infatti è presente nel pacchetto di Adobe CS4 (/Applications/Adobe Bridge CS4/Adobe Bridge CS4.app/Contents/MacOS/Opera.app) e non volevo creare “problemi”.

Cercando sul web ho pescato questo articolo, datato 2003, in cui viene spiegato come fare tutto ciò in modo manuale. In breve si tratta di aprire il file Info.plist presente all’interno del programma scelto (tasto destro –> “Mostra contenuto pacchetto”) con un editor di testo e cancellare i suffissi interessati.

Personalmente, dato che il file contiene la sintassi xml, ho preferito commentare le varie porzioni di codice attraverso i simboli <!-- comment --> tipici dell’HTML, potendo così ripristinarle in futuro. Ad esempio per non far più apparire “Opera (9.27)” nel menu “Apri con” dei file .php:

<!--
<dict>
<key>CFBundleTypeExtensions</key>
<array>
<string>php</string>
</array>
<key>CFBundleTypeName</key>
<string>PHP</string>
<key>CFBundleTypeRole</key>
<string>Viewer</string>
</dict>
-->

Una volta apportate le modifiche basta salvare (è richiesta la password dell’account) e cliccare con il tasto destro su di un nuovo file 1.

open-with manager Tutto questo per un utente proveniente da linux non è nulla di scandaloso, ma per chi è meno smaliziato potrebbe essere un ostacolo. Niente paura un programma freeware non proprio recentissimo, ma a quanto pare funzionante anche su “Snow Leopard“, ci viene in soccorso: si tratta di Open-With Manager (screenshot) creato da “Many Tricks”.
Non sto qui a scrivere come si usa, non solo perché è molto semplice, ma anche perché lo hanno già fatto molti blogger, tra cui quello di Computime.

1 Non so se sia normale, ma prima di creare il nuovo file e cliccarci sopra col tasto destro, la voce “Opera (9.27)” era ancora presente.

Annunci

Written by luciano

20 gennaio 2010 a 18:30

Pubblicato su Apple, Software

Tagged with , ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Grazie, utilissimo.

    ciao ciao

    23 novembre 2013 at 11:30


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: