tec! drudo

(banali) tecnicismi su blog

Inviare SMS dal proprio Mac

leave a comment »

C’era una volta fino a pochi mesi fa MoioSMS, una piccola utility multipiattaforma per inviare SMS gratuiti dal proprio pc sfruttando i portali di Vodafone / Tin / Enel / ecc., ma ahimé da settembre 2010 il progetto di Silvio Moioli è stato abbandonato. Certo per ora il plugin di Vodafone funziona ancora (così non è per quello di Tin), ma se un giorno dovesse cessare di funzionare questo non verrà più aggiornato. Da quello che ho potuto apprendere per ora non ci sono fork del buon MoioSMS, ma rimarrò comunque vigile per eventuali sviluppi.

Ok MoioSMS sta per andare, ma esistono alternative magari per Mac OS X?
Sì.

Dopo una (breve) ricerca sono riuscito ad individuare tre comode utility, tra cui due widget per la Dashboard del mac! Vediamole di seguito…

VSMS

Si tratta di un widget nostrano per la Dashborad sviluppato inizialmente da Grentis un utente del forum di macitynet.it, per poi essere aggiornato (non di recente) da Nicola Beghin e Gian Luca Bernazzoli. Il widget, dedicato ai soli utenti Vodafone che mette a disposizione fino a 10 SMS al giorno, si integra perfettamente con la Rubrica Indirizzi del mac ed offre la possibilità di impostare un proxy.

Al momento è disponibile la release 1.3 scaricabile a questo indirizzo.

WebSMS

Altro widget nostrano per la Dashboard,  che a differenza del precedente permette l’invio di SMS gratuti da diversi portali come: Alice, Enel, Tele2, Tim, Tin/Virgilio (*) e Vodafone. Graficamente più godereccio di VSMS (è possibile cambiare colore alla skin), come quest’ultimo permette di impostare un proxy e integrare la Rubrica Indirizzi, con in più la possibilità di aggiornare i plugin e salvare le credenziali in modo sicuro.

Al momento è disponibile la release 2.10 scaricabile a questo indirizzo.

(*) = attualmente non funzionante

Widget vodafone.it

A dispetto del nome non è un widget per Dashboard come gli altri due, bensì è una piccola utility che necessita di Adobe AIR per girare, cosa che la rende multipiattaforma sì, ma non certo una scheggia! Ovviamente funziona solo con gli iscritti a vodafone.it e consente, oltre all’invio dei già citati 10 SMS/giorno, di visualizzare il credito residuo della propria SIM, così come i punti “Vodafone One”, integra inoltre una sua rubrica con funzione “ultimi numeri usati”.
Tutto sommato non è malaccio, ma il fatto che non sia nativa per mac (o windows o linux se volete) e si basi su Adobe AIR la rende pesante alla stregua di una app scritta in Java… e ho detto tutto 😛 .

Al momento è disponibile la release 1.70 scaricabile a questo indirizzo.

Annunci

Written by luciano

14 ottobre 2010 a 17:42

Pubblicato su Apple, Software

Tagged with , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: